Dermatologia Pediatrica


Dermatologia Pediatrica

Dermatologia pediatrica: un supporto al pediatra per la diagnosi e la prevenzione di malattie della pelle

I nostri dermatologi sono a tua disposizione per una ​visita dermatologica pediatrica per neonati, bambini e adolescenti (fascia d'età da 0 a 12 anni). Il consulto specialistico con il dermatologo è utile per la diagnosi e la prevenzione di alcune condizioni tipiche dell'infanzia. Affidarsi ad una ​clinica dermatologica è particolarmente consigliato qualora si notino dei mutamenti sulla pelle, unghie e capelli del bambino, per esempio: eczemi, eruzioni cutanee di diversa natura, presenza di prurito o di cambiamenti legati a consistenza e colore della pelle o nel caso di ​malattie dermatologiche​.

Visita dermatologica neonatale e pediatrica presso la nostra Clinica Dermatologica

La dermatologia neonatale e pediatrica copre un campo estremamente vasto poiché spazia dalle malattie genetiche della pelle al loro esordio fino alle tante caratteristiche fisiologiche o fisiopatologiche delle pelli ancora immature e delicate dei lattanti (dermatiti da pannolino, dermatite atopica in fase iniziale, crosta lattea etc). Vista l'età dei piccoli pazienti è fondamentale mettere a proprio agio il bambino, creare un’atmosfera distesa e giocosa e coinvolgere i genitori in tutte le fasi della visita, spiegando in termini esaustivi e comprensibili la situazione clinica del bambino, al fine di rispondere a tutti i dubbi e preoccupazioni.

Come si svolge la prima visita dermatologica pediatrica con un nostro dermatologo ad Adrano

Dermatologia Pediatrica Bimbo

Nella prima fase della visita dermatologica pediatrica lo specialista chiederà ai genitori la storia del piccolo paziente, eventuali problematiche legate alla gravidanza o al parto, alimentazione, eventuali allergie. Si passerà poi a esaminare la pelle e le manifestazioni cutanee che hanno portato il genitori a chiedere una visita dal dermatologo. Una volta individuata la problematica, se necessario, potranno essere effettuate procedure diagnostiche (come un esame micologico o la mappatura dei nei) o terapeutiche (per esempio la crioterapia con azoto liquido in caso di verruche). Al termine della visita, lo specialista sarà in grado di prescrivere una terapia ed eventuali ulteriori accertamenti per la diagnosi o il monitoraggio della patologia cutanea.

Le principali patologie in dermatologia pediatrica

Logo Centro Medico Dermatologico adrano

Centro specializzato in dermatologia, venereologia, chirurgia dermatologica, laserterapia e medicina estetica, con sede ad Adrano(CT)

P.Iva 04972230876

Contatti

Corso Sicilia 6 Adrano (CT)

Tel/Fax: 095 769 4781

Email:

Orari

Lunedì-Mercoledì:

16.00 – 20.00

Martedì-Giovedì: 09.00 – 13.00

Venerdì-Sabato-Domenica: Chiuso

Dove Siamo

Pulsante Torna Su