Tricoscopia o Dermatoscopia


Tricoscopia

Cos'è la Tricoscopia?

La tricoscopia, o dermatoscopia del cuoio capelluto, è un esame rapido e non invasivo utile per la diagnosi e il monitoraggio nel tempo delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto, in particolare di tutte quelle patologie che causano perdita o diradamento dei capelli e alopecia.

La dermatoscopia e la videodermatoscopia, già in uso in ambito dermatologico per il controllo dei nei e dei tumori della pelle, sono di recente state applicate allo studio del cuoio capelluto e dei capelli. La tricoscopia consiste nell’osservazione del cuoio capelluto e dei capelli attraverso il dermatoscopio, una speciale lente che permette di visualizzare dettagli del cuoio capelluto e dei capelli ad alto ingrandimento. Inoltre, il dermatoscopio viene collegato a un sistema di videocamera digitale che consente di scattare delle fotografie che vengono archiviate su pc. La possibilità di avere fotografie digitali ad alto ingrandimento permette di indentificare con maggior precisione e in maniera più precoce i segni delle diverse patologie dei capelli e di monitorarne l’andamento nel tempo.

Come viene effettuata?

Dopo aver scattato delle foto d'insieme del cuoio capelluto, il paziente viene osservato col dermatoscopio alla ricerca di segni identificativi delle varie patologie. Vengono poi scattate delle fotografie ad alto ingrandimento con il videodermatoscopio. Le fotografie sono salvate e saranno disponibili per ulteriori analisi e per i controllo nel tempo.

Quali sono i vantaggi della tricoscopia?

La tricoscopia permette una diagnosi più accurata e precoce delle forme di alopecia e delle patologie dei capelli. La visione ingrandita del cuoio capelluto permette di identificare delle alterazioni altamente specifiche per le diverse patologie che causano alopecia e perdita dei capelli (alopecia areata, alopecia androgenetica, defluvium, lichen, tinea capitis, tricotillomania etc.). L'uso di questa metodica consente di diagnosticare tali patologie in una fase più precoce rispetto al solo esame clinico. Questo permette di iniziare la terapia quando le possibilità di successo sono maggiori.

A chi è consigliata la tricoscopia?

A tutte le persone con problematiche relative al cuoio capelluto e ai capelli. A chi soffre di dermatiti del cuoi capelluto, prurito, perdita e diradamento dei capelli, alopecia.

Come prepararsi alla tricoscopia?

Il lavaggio dei capelli e alcune procedure cosmetiche (stiratura dei capelli, tinte e decolorazioni recenti) possono falsare i risultati di alcuni esami diagnostici. Pertanto è bene non lavare i capelli né effettuare tinture e decolorazioni nei 3-5 giorni precedenti la visita.

Logo Centro Medico Dermatologico adrano

Centro specializzato in dermatologia, venereologia, chirurgia dermatologica, laserterapia e medicina estetica, con sede ad Adrano(CT)

P.Iva 04972230876

Contatti

Corso Sicilia 6 Adrano (CT)

Tel/Fax: 095 769 4781

Email:

Orari

Lunedì-Mercoledì:

16.00 – 20.00

Martedì-Giovedì: 09.00 – 13.00

Venerdì-Sabato-Domenica: Chiuso

Dove Siamo

Pulsante Torna Su