Visita Dermatologica


Visita Dermatologica

I problemi della pelle sono molto comuni ma proprio per questo, di frequente la loro importanza viene sottovalutata. Le persone si affidano spesso a diagnosi e rimedi “fai da te”, alle indicazioni trovate su internet, ai consigli di amici, oppure nel migliore dei casi del farmacista di fiducia e del medico di famiglia senza purtroppo riuscire a risolvere (e spesso nel caso del fai da te, peggiorando la situazione). Il Dermatologo, forte della sua esperienza specifica e delle sue competenze, è in grado di fornire diagnosi precise utilizzando le tecnologie più idonee ed avanzate. Quando necessario, identifica percorsi di approfondimento personalizzati coordinando anche l’intervento di specialisti di branche complementari e abbinando l’esecuzione di specifici esami strumentali e analisi di laboratorio.

Si raccomanda in particolare di richiedere l'appuntamento quando le manifestazioni cutanee sono IN ATTO! Al momento della visita, Il Dermatologo interrogherà il Paziente per raccoglie le informazioni mediche personali e familiari più rilevanti (anamnesi). L'esame dermatologico obiettivo sarà effettuato sul lettino diagnostico. I distretti cutanei verranno accuratamente esaminati con l'ausilio di lampade diagnostiche a luce bianca e/o a luce blu (Wood), dotate di lente d'ingrandimento (4X). Eventuali macchie pigmentate saranno esaminate con il dermatoscopio (apparecchio a luce fredda e a luce calda che consente l'esame ingrandito 10X dei dettagli della pelle). Le ipotesi diagnostiche e le relative strategie terapeutiche individuate verranno illustrate dettagliatamente al paziente, ponendo particolare attenzione alla descrizione dei possibili benefici, alla natura dei possibili effetti collaterali e delle eventuali complicazioni. Le informazioni acquisite saranno trascritte nella cartella clinica. In caso di diagnosi dubbia, Il Dermatologo potrà suggerire di effettuare ulteriori approfondimenti clinici, di laboratorio, radiologici, ecografici. Le alterazioni cutanee di dubbia benignità e quelle di diagnosi incerta saranno ulteriormente indagate con biopsia per opportuno esame istologico. Quando necessario, i pazienti saranno invitati a rispettare un calendario di controlli clinici (follow-up) utili ad osservare l'evoluzione delle loro patologie dermatologiche.

Logo Centro Medico Dermatologico adrano

Centro specializzato in dermatologia, venereologia, chirurgia dermatologica, laserterapia e medicina estetica, con sede ad Adrano(CT)

P.Iva 04972230876

Contatti

Corso Sicilia 6 Adrano (CT)

Tel/Fax: 095 769 4781

Email:

Orari

Lunedì-Mercoledì:

16.00 – 20.00

Martedì-Giovedì: 09.00 – 13.00

Venerdì-Sabato-Domenica: Chiuso

Dove Siamo

Pulsante Torna Su